Coaching

Il coaching è un elemento strategico nel piano di trasformazione del contesto aziendale in quanto, attraverso il potenziamento e la valorizzazione delle abilità individuali, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi con risultati eccezionali.

Il coaching è una relazione collaborativa, in cui il coach accompagna e supporta una persona, il coachee, nello scoprire le proprie potenzialità e utilizzarle pienamente per raggiungere i propri obiettivi.

Il risultato immediato e tangibile del coaching è rappresentato dall'avere dipendenti motivati, che partecipano attivamente agli obiettivi aziendali utilizzando al massimo il proprio talento e potenzialità.

A differenza della formazione, il coaching non insegna e non trasmette nozioni all'interessato, ma aiuta invece a essere più consapevoli dell'obiettivo e ad esprimere pienamente le proprie capacità nel realizzare un piano di azione concreto e tempificato.

Unito alla formazione, che offre le conoscenze, diventa una chiave di successo straordinaria per la crescita dell'azienda in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Il nostro metodo è certificato International Coaching Federation e utilizza strumenti diagnostici riconosciuti internazionalmente, quali il Dolquest®.

La comprensione del proprio “modus operandi” su base scientifica, attraverso la somministrazione del test certificato Dolquest®, consente al singolo individuo di capire come esso sia integrato ed inserito nel contesto lavorativo che gli appartiene e la relazione e gestione delle persone con le quali si interfaccia. Questa consapevolezza è fondamentale in quanto, scegliendo quale posizione prendere davanti alle decisioni, a un nuovo progetto, ad un collaboratore, si determina il proprio stile di leadership, la modalità di risoluzione dei problemi, il processo decisionale e di management.
Con il test Dolquest®, al partecipante viene rivelato ciò che ha la tendenza a trascurare o a non considerare del tutto, in modo da essere consapevole del perché le persone con cui lavora a volte reagiscono in modo diverso da quello atteso. Il test Dolquest® richiede circa 20 minuti ed è compilato via web.

Effettuato il test Dolquest® un incontro con il coach durante il quale il partecipante potrà ricevere:

  • Il quadro di riferimento: il cervello e le sue abilità
  • Il proprio profilo Dolquest®
  • L’auto -analisi del proprio profilo attraverso la guida del coach
  • L’identificazione del proprio “modus operandi” e dei propri potenziali
  • Gli obiettivi che il coachee vuole raggiungere
  • Le aree di attenzione e i potenziali da sviluppare in relazione agli obiettivi
  • Le tecniche comunicazionali e manageriali di supporto
  • Le KPI (Key Performance Index) decisive per il successo e la stesura del piano di azione individuale

Le tipologie di coaching

  • Corporate coaching: è rivolto ai vertici aziendali, in contesti quali processi di sviluppo dimensionale, riorganizzazione e fusioni
  • Executive coaching: è rivolto ai dirigenti per potenziare competenze manageriali e leadership, supportare lo stress operativo, favorire i processi di inserimento in azienda
  • Team coaching: è rivolto a gruppi direzionali e interfunzionali, task force aziendali, gruppi di collaboratori, gruppi di ricerca e forza vendite
  • Career coaching: è rivolto alle singole persone per aiutarle a realizzare la propria professione, valutare le proprie competenze e tendenze, i propri, "pilastri"

I progetti di coaching Labormentis

  • Motivare le persone ai cambiamenti nelle politiche e nei metodi necessari allo sviluppo aziendale.
  • Ottenere nelle persone nuovi atteggiamenti e comportamenti coerenti al contesto.
  • Motivare e trattenere talenti.
  • Analizzare e potenziare le skill individuali per saper interpretare il proprio ruolo in modo eccellente.
  • Sostenere le persone nei cambiamenti di ruolo o posizione.
  • Promuovere l'autonomia, lo spirito imprenditoriale, la capacità di delega nei collaboratori.
  • Migliorare la comunicazione interpersonale e il rapporto con uffici e Direzione.
  • Ristrutturare comportamenti inefficaci negli uffici e risolvere conflitti interfunzionali.
  • Creare gruppi di successo nelle varie funzioni aziendali.
  • Promuovere un nuovo approccio nella risoluzione dei problemi.